Le Marche sono una regione stretta tra mare e montagna ed il paesaggio è molto bello e vario. Ci sono spiagge bellissime come quella di Marotta e paesaggi naturali suggestivi ma soprattutto ci sono borghi e città d'arte tutte da scoprire.
L'Hotel Ambassador può essere un ideale punto di partenza per delle escursioni alla scoperta del patrimonio storico-artistico del nostro territorio.
Vi proponiamo alcuni tour alla scoperta delle Marche.

TOUR DEI CASTELLI

Le Marche sono una regione costellata da rocche e castelli situati tra le sue dolci colline. Dei tanti vi consigliamo quelli raggiungibili più facilmente dal nostro hotel sul mare.

  1. Rocca Roveresca, a Senigallia, a 10 km dall'Hotel Ambassador, è uno dei monumenti più visitati della regione ed ospita mostre, eventi musicali ed artistici. La struttura interna residenziale si sviluppa su tre livelli e nei sotterranei sono visitabili le celle per i detenuti.
  2. La Rocca di Mondavio, nella provincia di Pesaro Urbino, a 20 km dal nostro hotel a Marotta, rievoca la vita del castello in età rinascimentale. All'interno è possibile visitare un museo delle armi, le antiche prigioni, la sala del forno, il deposito delle munizioni e la stalla.
  3. Rocca Priora, a Falconara Marittima, a 35 km da Marotta di Mondolfo, fu costruita sul finire del 1100 dagli abitanti di Jesi. La rocca è visitabile all'interno, dove si possono ammirare la corte e i giardini.
  4. Il Castello della Rancia, a Tolentino, 120 km dal lungomare di Marotta dove si trova il nostro Hotel, venne realizzato da un'antica abbazia cistercense e divenne nel 1581 un centro di accoglienza dei pellegrini.

TOUR CITTÀ D'ARTE

Le Marche vantano un patrimonio culturale di prestigio. La storia e lo stanziarsi dei popoli, hanno lasciato segni ancora visibili nell'arte, nell'archeologia, nell'architettura civile di questa regione. Il nostro hotel a Marotta è la base perfetta per soggiornare e scoprire le nostre ricchezze.
Vi consigliamo di scoprire questa meravigliosa terra a partire da 5 città d'arte.

  1. Urbino, a 60 km dal nostro albergo a Marotta, è una città di chiaro stampo rinascimentale. Il gioiello del Montefeltro, situato in provincia di Pesaro, mantiene intatto il fascino delle città rinascimentali italiane. Da visitare il Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale delle Marche che custodisce le opere di Raffaello e di Piero Della Francesca.
  2. Pesaro, a 35 km da Marotta, completamente ricostruita sulle rovine dell'originario abitato romano, è una cittadina ricca di storia e di cultura. Tra i monumenti degni di nota, la Cattedrale, la Chiesa di San Giovanni Battista, Rocca Costanza, il Palazzo Ducale ed il Teatro Rossini.
  3. Ancona, capoluogo di regione, a 45 km dall'Hotel Ambassador, vanta un centro storico incredibile con chiese antichissime, le terme e l'antico foro romano, un anfiteatro imperiale ed il Duomo, simbolo della città.
  4. Fermo, a 100 km dal vostro hotel a Marotta, è una cittadina medievale praticamente intatta, vanta un complesso archeologico di 2000 mq risalente al I sec. d.C. , le cisterne romane, fatte costruire da Cesare Ottaviano Augusto.
  5. Ad un'ora e mezzo di viaggio dal lungomare di Marotta, c'è Ascoli Piceno, la città delle cento torri. Il simbolo della città è Piazza del Popolo con Palazzo dei Capitani, la Chiesa di San Francesco e lo storico Caffè Meletti. Una delle piazze più belle d'Italia.

STRADE DEL VINO

Il vino delle Marche, colline baciate dal sole, è stata decantato da poeti, letterati ed artisti. Vi proponiamo un viaggio storico e di degustazione. Il nostro albergo a Marotta, per la sua favorevole ubicazione, vi consente di raggiungere i migliori centri di produzione vitivinicola.

Un giro enogastronomico della nostra regione non può che partire dalla Strada del Verdicchio di Matelica, ai confini con l'Umbria.
Qui si coltiva la vite dall'VIII sec. a.C. e le città che s'incontrano lungo il cammino, Fabriano, Jesi, Camerino, offrono un'ottima cucina locale, fatta di sapori importanti che ben si sposano al Verdicchio.

Ancona, Loreto, Numana ed Osimo rappresentano, invece, il meglio della produzione del Rosso Conero, un vino che prende il nome dall'omonima strada che attraversa un altro importante percorso enologico, quello del Vino Rosso Piceno Superiore, che da Offida arriva fino a San Benedetto del Tronto.

Di impatto decisamente suggestivo è il panorama tutto intorno alla Strada del Vino Lacrima di Morro d'Alba, una piccola cittadina medievale fortificata e dotata di una importante cinta muraria.

L'ultima strada del vino delle Marche è la Strada del Vino Bianchello del Metauro che attraversa i comuni di Urbania, Acqualagna, Cagli, Fossombrone.

I PRODOTTI TIPICI

Il tartufo bianco di Acqualagna, l'olio Cartoceto Dop, la pasta artigianale all'uovo, il vino bianco e rosso, il ciauscolo ed i pecorini, il prosciutto di Carpegna. Questi sono i protagonisti della gastronomia marchigiana. A partire da Marotta, Il nostro è un territorio ricco da scoprire, alla ricerca dei suoi tesori da gustare a tavola.

EVENTI

Le Marche sono una regione in festa tutto l'anno. Il nostro Hotel a Marotta è l'ideale per soggiornare nel periodo estivo per godere di spiagge dorate e di mare pulito ma perfetto, durante tutto l'anno, come base per raggiungere fiere ed eventi di portata nazionale.

La Fiera del Tartufo di Acqualagna, a 35 minuti d'auto da Marotta, è l'appuntamento più importante del Centro Italia per gli amanti del tartufo bianco pregiato, tre week end tra ottobre e novembre, e del tartufo nero pregiato, a febbraio.

La Festa delle Streghe a Corinaldo, 20 km da Marotta, è uno spettacolo seguito con entusiasmo da quasi 20 anni, raccoglie gli appassionati di spiriti e fantasmi di tutta la regione, un carnevale d'autunno che si svolge nel caratteristico centro storico della città. Tra i vicoli s'incontrano ambienti suggestivi e personaggi inquietanti come orchi e streghe che servono cibo e vino del territorio. Un evento che ha trasformato Corinaldo nella capitale di Halloween. Dal 29 al 31 ottobre.

La Notte degli Sprevengoli ad Ostra a metà ottobre. Gli "sprevengoli", secondo la tradizione locale, sono simpatici spiriti notturni che disturbano il sonno. Ostra li festeggia con un lungo fine settimana di divertimento, spettacoli e buona cucina.

Le Marche vantano Mercatini di Natale davvero interessanti. Tra tutti, quello di Candelara di Pesaro e quello di Apecchio. La magia del Natale rivive con artisti di strada, canti e bancarelle con tante idee regalo.

Dalla fine di novembre all'8 gennaio, il Castello di Gradara si anima di eventi e spettacoli per bambini ed adulti, con i prodotti tipici e con l'artigianato locale. A 30 minuti d'auto dall'Hotel Ambassador, un tuffo nella storia.

Ad Urbania, una cittadina nella provincia di Pesaro Urbino, si svolge la Festa Nazionale della Befana, un ricco calendario di eventi, musica e spettacoli in onore della Befana, al centro di molte tradizioni popolari locali.

A Fano, si svolge il Carnevale più antico d'Italia dopo quello di Venezia. Un tripudio di colori e maschere raggiungibile dal nostro hotel a Marotta in soli 15 minuti.

Durante il periodo estivo, tutta la costa si anima di spettacoli ed intrattenimenti di vario genere. Gli appuntamenti più importanti dell'estate sono:

  1. Caterraduno di Radio 2 con concerti, spettacoli, incontri e dirette radiofoniche dalle piazze di Senigallia, a pochi minuti d'auto dal nostro hotel a Marotta. L'evento si svolge, solitamente, la prima settimana di luglio.
  2. Summer Jamboree, un festival internazionale di musica e danza degli anni '40 e '50. La manifestazione si svolge a Senigallia, tra la fine di luglio ed i primi giorni di agosto.
  3. Fiera di Sant'Agostino, la storica Fiera di Senigallia rivive nelle strade della cittadina con 500 espositori. Si tiene negli ultimi giorni di agosto e di fatto sancisce la fine dell'estate.

Durante tutto l'anno, infine, è possibile gustare la tradizionale gastronomia del territorio partecipando alle varie sagre e feste patronali. Tra tutte vi consigliamo di non perdere il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce che si tiene a Fano nella prima quindicina di settembre.